, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

Verso l’esame

In questa pagina ci sono proposte per elaborati, esercitazioni e simulazioni per la preparazione all’esame degli studenti di quinta del liceo scientifico e del liceo scientifico opzione scienze applicate.

Simulazione d’esame 2021

È ora disponibile la simulazione d’esame 2021 (anche in versione alta leggibilità).

Sono inoltre disponibili lo svolgimento della simulazione e la griglia di valutazione.

Proposte per l’elaborato di matematica e fisica

L’ordinanza ministeriale sull’esame di Stato 2020/21 parla della discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti, che per il liceo scientifico e il liceo scientifico opzione scienze applicate sono matematica e fisica.

• L’argomento dell’elaborato verrà assegnato a ciascun candidato entro il 30 aprile.
  • L’elaborato verrà trasmesso alla commissione entro il 31 maggio.

Tra le nostre proposte ci sono due tipi di elaborato, che si possono adattare al programma svolto e al livello della classe:

• un elaborato con un problema al centro;
  • un elaborato dove si suggerisce un percorso e si chiede di presentare una propria ricerca.

Queste tracce si possono assegnare così come sono, oppure personalizzare a piacere: tutti i file sono in formato modificabile.

→ Problemi → Percorsi con una ricerca
Queste proposte sono strutturate così:

• Rifletti sulla teoria: una serie di domande teoriche per ripassare concetti importanti di matematica e fisica
  • Mettiti alla prova: un problema che coinvolge gli argomenti delle domande precedenti
  • Possibili integrazioni multidisciplinari: proposte per approfondire i legami con le altre discipline
  • Possibili domande per il colloquio: un serie di domande abbinate al problema, che l’insegnante può fare all’esame
Queste proposte sono strutturate così:

• Spunti per l’elaborato: una traccia con gli argomenti che lo studente deve approfondire e legare tra loro
  • Possibili domande per il colloquio: una serie di domande che l’insegnante può fare all’esame per approfondire i temi della ricerca o per evidenziare collegamenti con altri argomenti di matematica e/o fisica

Problemi

Percorsi con una ricerca

Materiali in più per la preparazione all’esame

L’archivio delle esercitazioni e delle simulazioni degli scorsi anni si trova sul minisito → La seconda prova di matematica.